mercoledì 11 marzo 2009

Larghezza di banda o lentezza del browser?

Ho appena finito di parlare al telefono con "consulente" di un grande provider che mi "ha spiegato" che aumentare la banda da 7 a 20 megabit non aumenta la velocità della navigazione ma permette a più pc di navigare insieme! Ho provato ad argomentare qualcosa ma il tono saccente e addirittura aggressivo contro ogni mia velata obiezione mi hanno fatto desistere.
In compenso mi son detto ma perchè non misurare la velocità della connessione con i tanti servizi disponibili in rete? Cosi almeno posso verificare "ante" e "post" upgrade se c'e' o no un effettivo aumento della velocità.
Dapprima ho provato ad installare un eseguibile necessario per il test fornito dal suddetto provider ma a metà si è piantato e ho dovuto cancellare il processo (mi stava installando 22 mega di chissà che ! :) ) dipoi mi sono affidato a noti siti sul web.
Ho iniziato a collezionare i primi risultati selezionando dei server di Roma e di Milano. Poi ho provato rispetto a dei server sparsi nel mondo. Ottenevo risultati talvolta non scontati quali quello che Milano era molto più veloce di Roma (sono a Roma) ma in linea di massima prevedibili.
Poi ricordando che in una catena la sua forza è data dall'anello più debole mi son detto ma perchè non cambiare anche il browser per vedere se è un collo di bottiglia?
E qui sono usciti i risultati più inaspettati:

cambiando il browser da una banda di 1.5 megabit mi son ritrovato una banda da 5 megabit in download e da 300 a 500 in upload!!!

Provate per credere.....e poi dicono che l'analisi dei colli di bottiglia non serve
:)

F.M.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a questo punto ci piacerebbe sapere anche quali sono i 2 browser incriminati. :)

Ing. Francesco Marinuzzi, Ph.D. ha detto...

Erano Mozilla Firefox 3.0.7 e Internet Explorer 7.0.5730